Itinerari a Cuneo e provincia, eccone 3 per chi ama la natura

Lo percepite anche voi? Il profumo della primavera è nell’aria! Gli itinerari a Cuneo e provincia da percorrere a piedi o in bici, in famiglia o con gli amici, non aspettano altro che voi. Ecco tre suggerimenti per ammirare i paesaggi del cuneese in tutto il loro splendore.

Parco fluviale Gesso e Stura

Itinerari a cuneo e provincia - Parco fluviale ci Cuneo

Appena usciti da Cuneo città e ci si addentra nella sua magica provincia si incontra il pianeggiante parco dei fiumi Gesso e Stura, una riserva verde che proprio in questo periodo regla colorati scorci con i primi fiori sbocciati. Se vi piacciono le lunghe passeggiate baciati dal sole questo è il luogo ideale ma se le due ruote sono una vostra estensione allora lo è di più. Potrete infatti godere di numerosi itinerari a Cuneo e provincia che si snodano tra sentieri alberati e corsi d’acqua, dai più difficili con pendenze elevate ai più corti e di minore intensità. Scaricate qui 8 itinerari da fare in bicicletta per scegliere il più adatto a voi.

Caves, le grotte turistiche del Piemonte

Itinerari a Cuneo e Provincia - Grotta di Bossea

Dopo aver passeggiato nella boscaglia circostante vi inoltreremo nel segreto mondo sotterraneo delle grotte visitabili del Piemonte: Bossea, Caudano e Dossi. Se il tempo non promette bene ma non avete voglia di rimanere chiusi in casa allora un’escursione tra le rocce carsiche potrebbe essere il programma perfetto. La grotta di Bossea presenta un dislivello di 116 metri e ben 2.5 km di percorso tra saliscendi e corsi d’acqua, scendere nelle sue profondità sarà un gioco da ragazzi con un paio di scarpe comode, venite a conoscere il suo secolare abitante: l’ursus Spelaeus.

Itinerari a Cuneo e Provincia - Grotta di Bossea dettaglio

Valle Maira

val Maira - colle del Maurin -itinerari a Cuneo e provincia

Un altro paradiso nei pressi di Cuneo è Valle Maira, un’oasi dove ricaricare le pile dalla frenetica vita cittadina e dove rilassarsi con il pic-nic open air. In questa località non si fanno mancare eventi e ricorrenze folcloristiche, cliccate qui per scoprire il calendario degli appuntamenti. Per gli appassionati degli sport primaverili come trekking, jogging o mountain bike non c’è da annoiarsi, vi sono percorsi con pendenze da esperti e percorsi da praticare anche con bambini, per chi viaggia con bagagli o chi semplicemente s’è fatto cogliere impreparato può usufruire dello Sherpabus, il taxi delle montagne che attraversa la valle giungendo nelle diverse tappe della stessa.