5 sport in provincia di Cuneo da fare assolutamente in primavera

Siete alla ricerca di emozioni forti o semplicemente di una nuova avventura? Se non vi viene nulla in mente, gli sport da fare in provincia di Cuneo con la bella stagione saranno un ottimo spunto. La primavera porta con sé la voglia di muoversi, ecco quindi che a fare capolino in agenda ci sono corse podistiche, lunghe escursioni in bici, discese in acqua di ogni genere.

1.Trekking

Man running on a single track in the Alps mountains

Il cuneese si presta molto per la pratica di questo sport: il panorama mozzafiato, il clima tiepido e le distese verdi incontaminate sono il paradiso degli appassionati di trekking. Esploratori esperti o turisti per caso? Il livello di preparazione non è un fattore da sottovalutare se vi incamminate in percorsi che non conoscete, per andare oltre i 3000 mt considerate di avvalervi di una buona guida, CuneoTrekking offre molte informazioni per chi vuole salire le vette cuneesi. Se viaggiate con la famiglia o vi considerate degli entry level, ecco qualche informazione più dettagliata sugli itinerari del parco fluviale di Gesso e Stura e Val Maira.

2. Bike

Sport in provincia di Cuneo - Bike

Hai voluto la bicicletta? E adesso, pedala! Non importa se preferite scendere i pendii con la mountain bike o lunghe piste pianeggianti, uno degli sport da fare in provincia di cuneo è il ciclismo. La data da non perdere per i cicloamatori è il 28 maggio, giorno in cui ci sarà la GVM - Giro delle Valli Monregalesi, una competizione che si snoda attorno alla cittadina di Mondovì. Se da Cuneo volete spingervi sino ai confini francesi vi sono diversi itinerari che potrebbero fare al caso vostro, le parole d’ordine portano il nome delle valli: Stura, Maira e Grana. Non dimentichiamoci del bike park del Monte Moro che regala agli appassionati di freeride tanta adrenalina.

3. Rafting

Sport in provincia di Cuneo - Teamsport Rafting

Se preferiste gli sport d’acqua allora preparatevi a scendere le rapide del fiume Stura partendo dallo Stiera Village o da Kerafting, basteranno un bel gruppo di amici, scegliete quelli che non hanno paura di nulla, e giù per qualche ora di brividi. Se amate guardarvi intorno e godervi lo scenario fluviale, potete prender parte alla Scuola Nazionale di Canoa e Kayak, dove non è detto che ci si rilassi di più.

4. Parapendio

Sport in provincia di Cuneo - Parapendio

Questo sport è decisamente un’esperienza da fare almeno una volta nella vita e le vette cuneesi sono il luogo ideale per provare a volare. Il Para Delta Club Cuneo vi fornirà tutte le informazioni per sorvolare la provincia Granda, e vedere ad esempio i Ciciu del Villar da un’altra prospettiva!

5. Triathlon

Ironman all’ascolto questo è il momento di lucidare bici e scarpe da corsa. Nel mese di giugno si scalda l’atmosfera con il 15° Triathlon del ROERO a Sommariva Perno (CN), una competizione che non si può improvvisare. Il Triathlon è infatti uno sport di resistenza fisica molto difficile che richiede un allenamento costante e tenacia, ecco perché fare questo sport in provincia di Cuneo è più piacevole! 😉